In un’ottica di analisi fondamentale, quando selezioniamo un titolo azionario, la prima cosa che dovremmo chiederci è se la società relativa a quel titolo azionario è in grado di produrre ricchezza con la propria attività caratteristica.
Con attività caratteristica indichiamo quell’attività attraverso cui la società, oggetto della nostra analisi, è nata e/o continua ad esistere.
Un esempio di attività caratteristica è per FCA la produzione di automobili oppure per Microsoft la produzione di software.
Per valutare se la società che stiamo analizzando sta producendo ricchezza con la propria attività caratteristica, dobbiamo mettere a confronto i ricavi, che derivano dalla vendita dei sui prodotti o servizi, con i costi che la società ha dovuto sostenere per produrre quei prodotti o servizi.
Nei bilanci delle società italiane, la voce che determina se la società oggetto di analisi sta creando o distruggendo ricchezza con la propria attività caratteristica è la “Differenza tra valore e costi di produzione”.
Nelle banche dati presenti sul web, sia gratuite che a pagamento, l’indicatore che rileva la capacità della società, oggetto della nostra analisi, di creare ricchezza con la propria attività caratteristica è la voce “Operating Income”.
L’analisi del valore dell’Operating Income” è molto utile sia per un’analisi su base annua, sia per un’analisi su base trimestrale.
Nel seguente grafico vediamo l’andamento dell’Operating Income di Apple su base trimestrale (Fonte: InteractiveBrokers):
Un’analisi interessante da effettuare potrebbe essere quella di mettere in relazione il valore dell’Operating Income dello stesso trimestre nelle diverse annualità.
Un’altra analisi interessante potrebbe essere quella di mettere in relazione il valore dell’Operating Income nei diversi trimestri e verificare come questa differenza si ripeta negli anni, per vedere come cambia nel tempo il tipo di operatività della società che stiamo analizzando.
Un’analisi altrettanto importante è quella di confrontare il valore dell’Operating Income della società che stiamo analizzando con quello delle sue società direttamente concorrenti.
Maggiore è il valore dell’Operating Income, maggiore è la capacità della società oggetto della nostra analisi di creare ricchezza con la propria attività caratteristica.
Ricordiamoci che una società, pur rimanendo nel proprio settore di appartenenza, può nel tempo creare prodotti e mercati nuovi, che le consentono di ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei propri concorrenti. Queste sono le società che hanno l’innovazione nel proprio DNA e che riescono a mantenere alto e crescente nel tempo il proprio “Operating Income” (un esempio di queste società è sicuramente Apple, che nel tempo ha saputo rinnovarsi, creando prodotti e mercati nuovi, arrivando anche ad essere una delle maggiori società capitalizzate al mondo)
Nel prossimo articolo andremo a perfezionare ancora di più la nostra analisi, approfondendo l’indicatore EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization).
Alla prossima e buon trading!
Avrai la possibilità di confrontarti direttamente con Simone Megetto in una coaching completamente gratuita per valutare quale percorso scegliere e costruire un piano che ti permetterà di raggiungere i tuoi personali obiettivi di guadagno.
Programma in opzioni di primo livello adatto a tutti, trader e investitori all’inizio del loro percorso o già formati.
Il percorso adatto per chi vuole ottimizzare e rendere più profittevole la propria seconda entrata mensile generata dal percorso rendite low budget.
Programma che insegna le mosse complete di difesa sul mondo delle opzioni.
Attraverso uno specifico software restituisce ai trader tutti i dati per operare in maniera autonoma per ogni stagionalità.
Tutte le conoscenze per operare in MT4 con indicatori proprietari e allarmi in automatico su Telegram.
College investiment Club dove i trader o investitori non sono mai da soli.
Un programma di coaching individuali per studiare le migliori mosse difensive nel campo delle opzioni.
Avrai la possibilità di confrontarti direttamente con Simone Megetto in una coaching completamente gratuita per valutare quale percorso scegliere e costruire un piano dedicato.
Iscritivi alla nostra newsletter academy.