Non è certo un segreto che le criptovalute in questo periodo sono in serie difficoltà, Bitcoin e Ethereum in caduta libera e per le medio capitalizzate le cose vanno addirittura peggio.
Ma ci sono degli spunti interessanti di riflessione.
Pare infatti che gli italiani siano interessati sia alle valute digitali e a una formazione sulle stesse tramite corsi sia in presenza che on line.
Infatti una ricerca commissionata da Trade Republic ha voluto indagare però il mercato crypto sul territorio nazionale ed il risultato indica ancora non poca attenzione a questi asset da parte degli investitori italiani.
Le intenzioni di investimento degli italiani sarebbero oggigiorno così distribuite:
Siete rimasti sorpresi?
Del resto quando si tratta di investire si tratta di scegliere e il momento è complesso su tutti i fronti. Gli italiani, secondo quanto scaturito dalla ricerca condotta da Censuswide, ritengono che i maggiori margini di profitto possano arrivare proprio dalle criptovalute, dalle materie prime o dagli immobili.
L’alternativa è l’azionario, tenuto in minor considerazione in virtù dei venti di recessione che stanno comprimendo le quotazioni, oppure il semplice deposito bancario, dove però l’inflazione rischia di seminare forti danni nel giro di poco tempo.
Ecco quale sono state le parole di Emanuele Agueci, Country Manager Italia di Trade Republic
“Noi di Trade Republic vogliamo rendere le opportunità offerte dai mercati finanziari accessibili a tutti, consentendo ai nostri clienti di costruire ricchezza a lungo termine per il proprio futuro, e le crypto stanno diventando uno strumento diffuso in tal senso. L’appetito verso questa categoria di prodotti continua a essere alto, ma è molto importante affidarsi a piattaforme regolamentate e tenere le criptovalute sempre all’interno di un portafoglio ben diversificato, specialmente se non si ha grande esperienza alle spalle. Inoltre, crediamo sia importante monitorare l’evoluzione di questo segmento, in particolare tasso di adozione e capitalizzazione di mercato di criptovalute sia tradizionali che emergenti”
Quindi, non di solo Forex o Spread Trading sono interessati gli abitanti del belpaese. In Italia, dove per cultura nazionale il valore della prima casa rimane primo attore nelle ambizioni dei cittadini, le criptovalute sembrano ricoprire un ruolo peculiare che risponde alle speranze di guadagno in un momento tanto complesso della finanza internazionale.
Il Bitcoin cade, del resto, ma anche l’Euro e l’azionario non se la passano benissimo: con i venti di inflazione che imperversano, dunque, anche la propensione al rischio viene ad assumere connotazioni nuove e non sempre facilmente intelleggibili.
Certo, c’è da dire che l’interesse riversato delle persone è sempre riferito a piccole cifre e dato interessante è che il maggiore interesse viene dal sud italia dove, i maschi compresi tra 18 e 45 anni credono che le crypto possono essere una buona fonte di investimento e dove si cerca presumibilmente in questa soluzione una alternativa alle incertezze che stanno imperversando sui mercati tradizionali in conseguenza del post-pandemia e degli eventi bellici in corso.
Se sei interessato puoi vedere anche il nostro programma di CryptoMaster, un modo semplice per approccciarsi al mondo delle valute digitali.
Avrai la possibilità di confrontarti direttamente con Simone Megetto in una coaching completamente gratuita per valutare quale percorso scegliere e costruire un piano che ti permetterà di raggiungere i tuoi personali obiettivi di guadagno.
Programma in opzioni di primo livello adatto a tutti, trader e investitori all’inizio del loro percorso o già formati.
Il percorso adatto per chi vuole ottimizzare e rendere più profittevole la propria seconda entrata mensile generata dal percorso rendite low budget.
Programma che insegna le mosse complete di difesa sul mondo delle opzioni.
Attraverso uno specifico software restituisce ai trader tutti i dati per operare in maniera autonoma per ogni stagionalità.
Tutte le conoscenze per operare in MT4 con indicatori proprietari e allarmi in automatico su Telegram.
College investiment Club dove i trader o investitori non sono mai da soli.
Un programma di coaching individuali per studiare le migliori mosse difensive nel campo delle opzioni.
Avrai la possibilità di confrontarti direttamente con Simone Megetto in una coaching completamente gratuita per valutare quale percorso scegliere e costruire un piano dedicato.
Iscritivi alla nostra newsletter academy.