Inflazione, il male occulto e una bussola per i nostri risparmi e investimenti

Nelle diverse coaching e chiacchierate con i partecipanti alla community o nuovi trader e investitori, spesso mi scontro con la mancanza di visione dei propri risparmi e investimenti.

Molte volte chiedendo quali sono gli obbiettivi, non solo a breve ma anche a lungo periodo, non si tiene in conto anche quella che è la componente inflazione. La variazione dei prezzi dei beni che acquistiamo è una variabile fondamentale per aver il vero controllo della propria situazione patrimoniale, altrimenti si rischia veramente di viaggiare a vista e la classica visione “soldi sotto il materasso” diventa una perdita di potere d’acquisto senza neanche potersi difendere.

Qual è l’inflazione attuale? Ma soprattutto quali sono i beni che stanno variando? La conseguenza di tutto questo saranno le politiche economiche che manterranno o modificheranno le diverse banche centrali.

Inoltre la variazione dei prezzi può aiutare a capire anche come stanno cambiando le abitudini dei consumatori, avendo indicazioni che potrebbero aiutare a scegliere i settori più interessanti.

Per esempio in Eurolandia sono aumentati i voli domestici, servizi postali, tabacco, alimentari e soprattutto personal computer.  Invece cali per energia, servizi per i trasporti, alberghi e pacchetti di viaggio, servizi per telefonia e cellulari.

Questo può darci un inizio di visione settoriale, distinguendo dove gli aumenti sono stati in questo particolare momento, dedicati a colmare le spese con la riduzione dell’offerta o sono aumenti dettati da vera domanda data da un’offerta rimanente stabile.

Quest’ultima variabile è fondamentale per aver uno spaccato reale di quella che è la situazione, con conseguenti possibilità d’investimento. Infatti spesso usiamo quest’analisi per cominciare ad analizzare i settori e avviarci alla ricerca di aziende con potenzialità.

Categorie

Social

Articoli recenti:

Programma in opzioni di primo livello adatto a tutti, trader e investitori all’inizio del loro percorso o già formati.

Il percorso adatto per chi vuole ottimizzare e rendere più profittevole la propria seconda entrata mensile generata dal percorso rendite low budget.

 

Programma che insegna le mosse complete di difesa sul mondo delle opzioni.

Attraverso uno specifico software restituisce ai trader tutti i dati per operare in maniera autonoma per ogni stagionalità.

Tutte le conoscenze per operare in MT4 con indicatori proprietari e allarmi in automatico su Telegram.

College investiment Club dove i trader o investitori non sono mai da soli.

 

Un programma di coaching individuali per studiare le migliori mosse difensive nel campo delle opzioni.

“Non so che percorso scegliere”

Fissa un incontro gratuito

Avrai la possibilità di confrontarti direttamente con Simone Megetto in una coaching completamente gratuita per valutare quale percorso scegliere e costruire un piano dedicato.

Newsletter

Iscritivi alla nostra newsletter academy.

* indicates required